Motoriduttori Merkle & Korff

Motoriduttori per coclea merkle&korff

Merkle Korff Industries produce da oltre 100 anni motoriduttori in corrente alternata tra i quali troviamo quelli destinati all’utilizzo nelle stufe e caldaie a pellet.

Con oltre 350 mila pezzi forniti ogni anno nel mercato europeo nel campo del riscaldamento a pellet, il marchio statunitense copre le esigenze della maggior parte dei produttori di questi articoli, con prodotti ottimizzati per l’applicazione specifica.

Il motoriduttore riveste un’importanza fondamentale per garantire il funzionamento delle stufe a pellet, e viene posta pertanto un’attenzione particolare sulla affidabilità e la silenziosità di funzionamento che rivestono caratteristiche fondamentali per la commerciabilità del prodotto.

Al motoriduttore compete, infatti, il compito di gestire in modo efficace l’alimentazione del combustibile all’interno del bruciatore e, quindi, la potenza calorica della stufa stessa.

Su questo aspetto si concentra la ricerca e la produzione di Nidec/Merkle Korff Industries, distribuita da oltre 35 anni in esclusiva per il Sud Europa da Autom..

 

A misura di stufa

Il nuovo motoriduttore è stato completamente riprogettato partendo dall’utilizzo di uno dei più efficienti motori brushless già costruito in decine di milioni di pezzi da Nidec Corporation

Applicando l’esperienza specifica nel settore delle stufe a pellet, acquisita nel corso degli ultimi cinquant’anni grazie alla collaborazione con la maggior parte dei produttori di tutto il mondo, siamo riusciti a realizzare un motoriduttore estremamente robusto, silenzioso e controllabile.

La particolare forma costruttiva permette al grasso lubrificante di rimanere sempre nella sua posizione specifica, a stretto contatto con i denti degli ingranaggi, garantendo una elevata durata di vita senza necessità di alcuna manutenzione.

Questi motori consentono la doppia rotazione

 

Utilizzo dei motoriduttori per coclea merkle&korff

I Motoriduttori merkle&korff venduti da Mack 4 seasons istallati sugli apparecchi a pellet hanno il compito di far ruotare la coclea presente nel serbatoio del pellet trasportandolo nel crogiolo per essere bruciato, oppure i sempre più utilizzati sistemi di pulizia automatica del braciere presente su molte stufe e caldaie a biomassa.

La coclea è posizionata in modo da prelevare il pellet dal basso del serbatoio per poi trasportarlo verso la parte alta della stufa

Arrivato in cima alla coclea, il pellet cade naturalmente all’interno di uno scivolo che lo accompagnerà all’interno del bruciatore.

Applicazioni tipiche

Distributori automatici – Gruppi per macchine da caffè – Insacchettatrici sottovuoto – Girarrosti-Gyros – Gelatiere – Espositori girevoli – Stufe a pellets – Etichettatrici – Attuatori per l’industria.

Domestico

stufe, cucine e termocucine a legna – caminetti, stufe, termostufe e caldaie a pellet.